Cara Mia: Simona Ventura

Sono giorni che odo i vostri fremiti e scalpitii, ed io – notoriamente magnanimo di buon cuore – ho deciso di accontentare le vostre innumerevoli richieste: torna a grande richiesta la rubrica Caro/a Mio/a, perché so che l’attendevate più della vostra laurea.

Il mio Cuore è vostro

Dunque, tutto parte da stanotte, quando durante la mia notte brava il mio dolce dormire sono stato disturbato da una melodiosa voce proveniente dall’Honduras: ebbene sì, era Simona Ventura; che ormai rimasta in solitudine pare che abbia deciso di comunicare telepaticamente. Perché non approfittare dunque di questo ambitissimo spazio concessomi da WordPress per risponderle?

Yay

Cara Simona Ventura,
Come procede lì a Playa Soledad? Non t’ho vista particolarmente bene in questi giorni, ed è per questo motivo che ho ritenuto opportuno scriverti questa lettera: immaginami un po’ come se fossi un prestante bagnino che sfida i violenti flutti del mare honduregno per metterti in salvo.

Mara Anderson

Appunto, immagina.
Sembra passato un nonnulla da quando conducevi la qualsiasi prima a Mediaset, poi in Rai e successivamente a Sky. Tuttavia, non sempre con lo stesso successo, diciamocelo. Se con le Iene e Mai Dire ti potevamo considerare un’autentica promessa della tv generalista, con Quelli Che e le prime edizioni dell’Isola dei Famosi quelle promesse sembravano essere state mantenute. Ciononostante, con l’approdo a Sky qualcosa ha cominciato a non funzionare: con X Factor ancora grande successo, senz’altro; ma poi?

Simona

Preferirei non pronunciarmi in merito ad autentici disastri quali Miss Italia e Il Contadino Cerca Moglie, che probabilmente anche una replica di Cuore contro Cuore avrebbe fatto uno share migliore (per chi non lo sapesse, e presumo chiunque capiti su questo “articolo”, Cuore Contro Cuore è stata una fiction più deludenti proposte da Mediaset, definita dalla stessa Isabella Ferrari – protagonista della serie – una schifezza. Ovviamente io, a soli 9 anni, l’ho seguita con passione dall’inizio alla fine, e sono ancora risentito dal fatto che non sia stata prodotta una seconda stagione nonostante il finale aperto). Insomma, diciamocelo, aldilà dello spot di Pittarosso – che si riconferma essere uno degli spot più trash mai esistiti, secondo solamente allo spot della Omnitel in cui Megan Gale

Ma Chi

scala i grattacieli – gli ultimi due/tre anni non sono stati esattamente un periodo roseo; se dovessimo rappresentarlo in un grafico, questo assumerebbe la forma delle tue stesse natiche: un rovinoso declino.
Ma, oltre a sdi be leiba, il tuo motto è sempre stato “Crederci sempre, arrendersi mai!”, quindi via: si parte per l’Honduras; e stavolta non per consolare Nina Moric perché Corona e Belen hanno rapito il piccolo Carlos, ma come vera e propria concorrente.
Le aspettative, si sa, erano altissime; eppure anche qui qualcosa è andato storto: dopo 15 secondi di idillio, già la giovine ed aspirante suicida Mercedesz (ALVIIIIN) s’era sfrantecata i maroni del tuo dominio indiscusso. Il fondo però, ammettiamolo, si è toccato Lunedì: e non ne sei responsabile tanto tu, quanto i tuoi fan. In quel meraviglioso mondo che è l’internet, non si contano le critiche all’attuale conduttrice dell’Isola dei Famosi Alessia Marcuzzi. E sì, di proposito intendo sottolineare “attuale conduttrice”, perché né tu né i tuoi fan credo abbiate capito appieno questo concetto.
“Conosco benissimo l’Ultima Spiaggia”;
“Fatemi finire di parlare”, ripetuto a profusione;
“Io ho condotto l’Isola 8 volte!”

Mara-Stravolta

Onestamente, non mi stupisce che ad un certo punto Alessia abbia ritenuto doveroso rimetterti al posto con tono sarcastico. Ma evidentemente sono l’unico a vederla in questo modo, dal momento che negli ultimi giorni, sui profili social della Marcuzzi, ho letto gettate d’odio al punto tale che ho cominciato a sospettare che durante la diretta avesse sgozzato un cucciolo ed io non me ne fossi accorto.
“Sei pessima, sotto i punti di vista”, “Dopo quello che hai fatto Lunedì puoi benissimo ritirarti”, solo per citarne un paio…
Non intendo dilungarmi sulla varietà di disturbi che affigge tutti questi utenti, che di certo dovrebbero essere privati di ogni singolo social network esistente, per il bene di tutti; ma in tutto ciò, mi domando: dove hanno colto la cattiveria nei tuoi confronti?
Sono “cattivi” quei circa 3 milioni di voti che volevano vederti tornare in Italia?
E’ cattiva Alessia perché ha osato azzittirti quando necessario?
E’ cattivo Alfonso Signorini per aver espresso una sua opinione?
E’ cattiva la produzione per aver fatto… Cosa? Cosa avrebbe fatto la produzione per ostacolare il percorso di Simona Ventura sull’Isola?

Bah!

Se ben ricordo (e ricordo benissimo, dato che ero presente in studio), gli autori hanno dedicato interi blocchi di trasmissione a te; lo stesso team autorale che è stato accusato di ordire complotti nei tuoi confronti, manco fossi un magistrato impegnato nella lotta alla mafia.

Complotto

Quindi, Simona, su col morale, perché qui hai un compito importante: rivolgi un appello alla Nazione ed aiuta i tuoi fan nel percorso terapeutico di cui necessitano.
E forza e coraggio, perché nonostante non sembri, io tifo per te: vinci e, una volta in Italia, lotta per la conduzione del Grande Fratello VIP. In fin dei conti, tu hai bisogno di Mediaset, ma Mediaset ha bisogno della sua Regina del Trash.
Tuo,
Claudio.

Un pensiero su “Cara Mia: Simona Ventura

Lascia un commento